Suunto Ambit3 Vertical – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Ambit3 Vertical

Il Suunto Ambit3 Vertical è un modello molto particolare della Suunto. Anche questo smartwatch fa parte della serie Ambit3, ma ha una predilezione per i dislivelli.

Questa predilezione la si intuisce già dal nome del prodotto e va a colmare una lacuna – se così si può definire, dal momento che il target di clientela è diversoa – del Suunto Ambit3 Run. Fatta la dovuta presentazione, entriamo nel vivo della recensione completa e vediamo come mai questo prodotto è così amato.Video Suunto Ambit3 Vertical

Caratteristiche Suunto Ambit3 Vertical

E’ importante descrivere bene le caratteristiche Suunto Ambit3 Vertical, per capire come questo modello differisca dagli altri della stessa serie. Prima di approfondire la valutazione e di parlare dei dettagli, è bene aver chiaro fin da subito che si tratta di uno smartwatch multisport, ideale per tenere traccia delle sessioni di allenamento di attività fisiche diverse.

Design del prodotto e display

L’azienda ha scelto un design elegante, che si bassa sulla semplicità delle linee e che risulta più elegante rispetto agli altri due modelli della stessa serie. Il Suunto Ambit3 Vertical presenta una ghiera in metallo, il vetro resistente e dei pulsanti fisici che sporgono poco dalla struttura.

Il diametro della cassa è di 5 cm, mentre lo spessore è di 1,5 cm. Il peso complessivo è di 74 grammi, dunque non dà fastidio quando si indossa al polso. Come si intuisce dalle dimensioni, non si tratta del modello più piccolo in commercio. Grazie al peso ridotto è però comodo da usare e la comodità è garantita anche dal cinturino regolabile, con numerosi fori per trovare la larghezza giusta.

Sono cinque i pulsanti fisici disposti intorno alla ghiera in metallo. Questi pulsanti sporgono poco dalla struttura e sono comodi da usare. Ai pulsanti sono associati anche dei toni speciali e delle vibrazioni, che sono risultati molto utili nell’utilizzo generale del prodotto. Nel caso in cui non si desiderasse averli, è sufficiente procedere con la disattivazione.

Ambit3 Vertical

Funzionalità del modello

Ambit3 VerticalLe funzioni Suunto Ambit3 Vertical meritano un approfondimento dettagliato. Se dal punto di vista del design questo modello potrebbe sembrare molto simile ad altri, dal punto di vista delle funzionalità bisogna essere pronti a stupirsi.

Innanzitutto, l’azienda ha previsto la possibilità di personalizzare le schermate. Si è detto che si tratta di uno smartwatch multisport, per cui ha numerose funzionalità a seconda dell’attività che si pratica. Per sfruttare al massimo le potenzialità del dispositivo, basta impostare come schermata principale quella che consente di accedere rapidamente alle impostazioni migliori per l’attività che si è in procinto di svolgere.

Il Suunto Ambit3 Vertical è il dispositivo perfetto per chi ama il trail running, in cui è fondamentale valutare le differenze di altitudine. Questo è reso possibile dal preciso altimetro barometrico montato ed alla funzione Ascent History. Quest’ultima è di fatto una cronologia delle altitudini, con la quale ripercorrere tutte le salite e le discese che si sono fatte nel corso del tempo. Il registro può essere ordinato con diversi intervalli temporali, ad esempio per settimana, per mese o per anno.

Il device presenta anche il GPS integrato. Grazie a questo sensore si può rilevare la posizione esatta in tempo reale ed anche tracciare il percorso, mettendo inoltre questi dati in relazione con quanto rilevato e salvato dall’altimetro barometrico. Il tutto al fine di avere delle informazioni più precise sugli spostamenti che si sono fatti durante l’allenamento.

Per ottimizzare gli spazi e per avere un design elegante, l’azienda ha scelto di inserire l’antenna GPS all’interno della cassa. La soluzione è stata apprezzata dagli esperti del settore ed è un punto a favore di questo cardiofrequenzimetro Suunto.

Sfruttando la tecnologia Bluetooth è possibile effettuare il collegamento con lo smartphone. Se lo smartwatch viene collegato al cellulare, sullo schermo del primo è possibile ricevere le notifiche in entrata sul cellulare, ad esempio le chiamate in ingresso e gli sms. Per la sincronizzazione si deve usare l’app ufficiale, che aggiunge dunque una funzionalità importante in più rispetto al Suunto Ambit3 Run, che non offriva questa possibilità di sincronizzazione.

Una funzione extra – molto particolare, anche se per alcuni di utilità ridotta – è quella dedicata alla realizzazione di piccoli videocon le informazioni sul percorso. Questi video possono essere rapidamente condivisi sui social network, per mostrare ai propri contatti i progressi che si sono fatti.

Acquistando anche la fascia da torace è possibile aggiungere la possibilità di misurare la frequenza cardiaca. Come per tutte le fasce toraciche di questa azienda, la precisione di rilevazione dell’attività del cuore è massima, dunque si può fare affidamento sui dati che vengono rilevati.

Senza la fascia non si potrà rilevare questo dato, perché tra i sensori integrati non c’è il sensore HR. Se si vuole misurare anche la frequenza del cuore, si consiglia di acquistare direttamente il kit completo, con orologio e fascia.

Recensioni Suunto Ambit3 Vertical e opinioni dei clienti

Le recensioni Suunto Ambit3 Vertical che abbiamo letto online sono positive. Nelle opinioni dei clienti si possono identificare quelli che secondo gli acquirenti sono i punti di forza di questo smartwatch per sport. Ai clienti è piaciuta innanzitutto la possibilità di usare questo device per diverse attività sportive, dal momento che è uno smartwatch multisport e la possibilità di personalizzare la schermata iniziale.

Anche la precisione dei sensori montati è stata apprezzata ed in particolare quella dell’altimetro barometrico, dal momento che il target principale di questo modello sono gli amanti del trail running e dei cambi di altitudine.

Recensioni Suunto Ambit3 Vertical e opinioni dei clienti

Prezzo Suunto Ambit3 Vertical e dove acquistare

Il prezzo Suunto Ambit3 Vertical è leggermente più alto rispetto agli altri modelli della stessa serie. Il costo si attesta a 350,15 euro, per l’acquisto del kit completo, composto dallo smartwatch e dalla fascia da torace per la misurazione della frequenza cardiaca.

Si può scegliere di acquistare la versione con il cinturino nero, oppure di optare per quella con il cinturino bianco, a seconda delle proprie preferenze stilistiche.

Si consiglia di effettuare l’acquisto su Amazon.it, che offre anche la spedizione gratuita a tutti coloro che hanno un abbonamento al servizio Prime, oltre ovviamente all’assistenza ai clienti, indipendentemente dalla sottoscrizione a Prime.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Suunto Ambit3 Vertical
Author Rating
51star1star1star1star1star