Suunto Ambit3 Run – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Suunto Ambit3 Run

Suunto Ambit3 Run HR, Orologio...
  • La soluzione per...
  • Connessione a dispositivi...
  • Arricchisci, rivivi e...

Il Suunto Ambit3 Run è un cardiofrequenzimetro che fa parte della serie Ambit3 della Suunto. Abbiamo recensito i migliori prodotti di questa serie ed in questa recensione completa ci focalizziamo sulla versione Run, dedicata in particolare agli amanti del running.

Coloro che si allenano spesso con sessioni di corsa possono sfruttare le funzioni specifiche offerte da questo modello. Il Suunto Ambit3 Run vanta comunque anche delle funzionalità per la bicicletta e per il nuoto, grazie all’impermeabilità fino a cinquanta metri di profondità.

Caratteristiche Suunto Ambit3 Run

Le caratteristiche Suunto Ambit3 Run sono quelle che vengono richieste ad uno smartwatch per running. Gli amanti della corsa hanno bisogno di alcune funzionalità specifiche e di alcuni sensori necessari per poter registrare le informazioni sulle sessioni di corsa.

Le esigenze di chi corre – ma anche di chi ama la bicicletta ed il nuoto – sono soddisfatte da questo modello e per questo motivo abbiamo deciso di recensirlo.

Design del prodotto e display

Suunto Ambit3 RunPartiamo dal design Suunto Ambit3 Run, per il quale l’azienda ha scelto solo materiali di qualità. Il cinturino in silicone è una soluzione molto impiegata dalle diverse società attive in questo settore, mentre per la cassa la Suunto ha optato per la poliammide.

La scelta di questi materiali ha consentito di mantenere basso il peso del modello, che si attesta infatti a soli 72 grammi, pur considerando che le dimensioni sono maggiori rispetto ad altri modelli: 50 mm x 50 mm x 15 mm.

Il display LCD circolare garantisce una risoluzione di 128 x 128 pixel. E’ la stessa risoluzione offerta dalla maggior parte dei modelli in commercio e per questa versione si è optato per uno schermo in bianco e nero. Non c’è la tecnologia touchscreen, ma i classici tasti fisici per il controllo delle funzioni del prodotto.

Nel complesso la lettura delle informazioni è risultata piuttosto agevole ed il modello si presenta con un valido design. L’azienda si è impegnata per creare uno smartwatch da corsa degno del suo marchio e ci è riuscita, come vedremo anche leggendo le recensioni dei clienti.

Funzionalità del modello

Suunto Ambit3 RunPassiamo ad analizzare le funzioni Suunto Ambit3 Run, vedendo quali sono i sensori che la società ha deciso di montare.

Quando si acquista uno smartwatch, la prima domanda da porsi è come fa a misurare la frequenza cardiaca. In questo caso, il modello rientra tra i cardiofrequenzimetri con fascia, infatti l’azienda ha realizzato una fascia da petto compatibile, da porre sul torace per rilevare l’attività del cuore. Non è presente dunque il sensore HR integrato.

Applicando la fascia al torace, la frequenza può essere rilevata in maniera molto precisa, fornendo l’opportunità di analizzare in dettaglio la risposta del cuore allo sforzo fisico. Non si può pensare di fare un monitoraggio nelle ventiquattro ore, a meno che non si voglia indossare la fascia da petto per tutto il giorno.

Sulla parte interna dello smartwatch è montato un sensore specifico per calcolare i passi ed in questo modo per analizzare l’andatura. Usando la fascia da torace si può ottenere anche il preciso calcolo delle calorie bruciate.

Sul display è possibile anche leggere l’altitudine, anche se ad essere sinceri questo dato non è molto preciso perché non c’è l’altimetro barometrico. Non ci spieghiamo perché l’azienda abbia preferito non inserirlo, ma questa è stata la scelta. Da questo deriva che il modello in questione non è la scelta ideale se si è degli amanti del trail running, perché in questo sport sono fondamentali le variazioni di altitudine, che devono quindi essere calcolate in maniera precisa. Per il resto il Suunto Ambit3 Run va benissimo per chi ama la corsa.

Grazie alla resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità, il modello può essere tenuto al polso anche quando si fanno degli sport acquatici. Gli amanti del nuoto potranno usarlo per registrare i dati delle loro sessioni di allenamento.

Tenendo il modello sempre al polso si può eseguire un monitoraggio delle 24 ore, per avere un’idea dei parametri anche nei periodi di riposo. Non essendo un cardiofrequenzimetro da polso, tra i dati mancherà l’attività cardiaca, a meno che non si indossi sempre anche la fascia da torace con il relativo sensore.

Non c’è la possibilità di ricevere le notifiche dello smartphone sul display del cellulare. Altri modelli propongono questa funzione, mentre per il Suunto Ambit3 Run non è stata prevista. Resta uno smartwatch fortemente rivolto allo sport.

Recensioni Suunto Ambit3 Run e opinioni dei clienti

Molti amanti del running hanno optato per l’acquisto di questo modello. Le recensioni Suunto Ambit3 Run che si trovano in rete racchiudono le opinioni positive dei clienti, che sono rimasti soddisfatti di questo modello.

Tra le funzioni extra molto apprezzate, chi si allena in atletica leggera è stato in grado di sfruttare la funzione per calcolare il numero di giri eseguiti in pista. Apprezzata anche l’impermeabilità fino a 50 metri di profondità, così che il modello si possa tenere al polso anche quando si va in piscina o al mare.

Molto precisa la misurazione della frequenza con il sensore presente nella fascia da torace, che può essere acquistata direttamente insieme allo smartwatch, senza dover fare due acquisti separati.

Secondo alcuni clienti, un punto debole di questo modello è l’assenza dell’integrazione con lo smartphone. Non è infatti possibile ricevere sul display dell’orologio le notifiche che arrivano sullo smartphone, dovendo avere il cellulare a portata di mano per restare in contatto con familiari ed amici.

Recensioni Suunto Ambit3 Run e opinioni dei clienti

Prezzo Suunto Ambit3 Run e dove acquistare

Per acquistare il modello recensito si consiglia di andare su Amazon.it, dove il prezzo Suunto Ambit3 Run è al momento di 157,95 euro. Come si può vedere, il costo è contenuto, nettamente inferiore rispetto a molti altri modelli in commercio.

E’ vero che mancano alcune funzionalità, ma non si sta parlando di un modello top gamma, dunque per spendere meno bisogna essere pronti a rinunciare a qualcosa. Nel complesso i materiali sono di ottima qualità e vi sono tutte le funzioni per allenarsi senza difficoltà, in particolare se si praticano delle sessioni di running o di bicicletta.

Suunto Ambit3 Run HR, Orologio...
  • La soluzione per...
  • Connessione a dispositivi...
  • Arricchisci, rivivi e...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Suunto Ambit3 Run
Author Rating
51star1star1star1star1star