Runtastic RUNGPS1 – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Runtastic RUNGPS1

Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con...
  • Accedendo a runtastic.com...
  • Contenuto: orologio GPS,...
  • L'orologio registra tutte...

Torniamo a parlare dei cardiofrequenzimetri Runstatic e facciamolo con il Runstatic RUNGPS1. Commercializzato come smartwatch da corsa, per questo modello è prevista la presenza di una fascia toracica.

La fascia toracica ha la funzione di offrire la misurazione della frequenza cardiaca, dunque si può inserire il Runstatic RUNGPS1tra i cardiofrequenzimetri con fascia. Come si intuisce dal nome, il sensore GPS è invece integrato.

Si parlerà comunque in maggior dettaglio di tutti i sensori nella sezione dedicata alle funzionalità di questo dispositivo. Parimenti, ci si focalizzerà anche sul design di questo smartwatch e sulle caratteristiche del display di cui dispone.

Caratteristiche Runstatic RUNGPS1

Sono diverse le caratteristiche Runstatic RUNGPS1 sulle quali vale la pena soffermarsi. Abbiamo pensato di creare due sottosezioni, la prima dedicata al design del prodotto e la seconda rivolta alle funzionalità del modello.

Design del prodotto e display

Runtastic RUNGPS1Il design dello smartwatch Runstatic RUNGPS1 a nostro parere è curato, anche se non si tratta del modello più elegante che si può trovare in commercio. L’idea che ha guidato gli sviluppatori è stata dar vita ad uno smartwatch per lo sport e non ad uno smartwatch da indossare sempre.

A differenza delle smartband, in questo caso al polso si avrà un vero e proprio orologio. Questo spiega come mai alcuni clienti scelgano comunque di indossarlo sempre. La maggior parte di loro preferisce invece mettere al polso il dispositivo solo prima di allenarsi.

Le dimensioni sono contenute (8,3 mm x 14,2 mm x 20,7 mm) e nel complesso questo modello non è ingombrante. Contenuto anche il peso del prodotto, che si attesta a 58 grammi. Si segnala che per misurare la frequenza cardiaca bisogna indossare anche la fascia da torace, la quale ha un peso di sessanta grammi da aggiungere al computo. Ad ogni modo, il peso complessivo resta basso ed ideale per chi deve correre.

Il display LCD montato sul Runstatic RUNGPS1 è uno schermo classico, dunque non è touchscreen. Per accedere alle funzioni dello smartwatch e per vedere i dati che i suoi sensori hanno rilevato basta utilizzare i comodi tasti laterali. Sono tasti fisici, comodi da schiacciare e che sono stati messi nella posizione perfetta per non dare fastidio al polso quando si corre.

Lo schermo non ha delle dimensioni molto grandi, ma è comunque in linea con altri modelli che si trovano in commercio ad un prezzo simile. Utilizzando questo smartwatch durante i propri allenamenti si noterà che leggere le informazioni è semplice, il che viene facilitato anche dalla buona retroilluminazione.

Il modello descritto è disponibile in diversi colori, ma in commercio è presente una sola dimensione del cinturino. Grazie però ai tanti fori, il cinturino potrà adattarsi bene sia ai polsi piccoli che ai polsi di diametro maggiore.

Funzionalità del modello

Runtastic RUNGPS1Proseguiamo la nostra recensione completa parlando delle funzioni Runstatic RUNGPS1. Abbiamo già accennato alla misurazione della frequenza cardiaca ed abbiamo spiegato che serve la fascia da torace compatibile per poter valutare l’attività del cuore.

La fascia da torace è comoda da utilizzare, ha un peso di soli 60 grammi e si connette allo smartwatch tramite tecnologia Bluetooth. Stiamo parlando quindi di un cardiofrequenzimetro con fascia, in grado di offrire un’ottima precisione nell’analisi dell’attività cardiaca.

La gestione delle diverse funzioni si può ottenere con l’utilizzo dei tasti fisici, come abbiamo descritto prima. Ai primi utilizzi può sembrare un po’ difficoltoso, ma dopo le prime sessioni di allenamento ciascun atleta sarà in grado di muoversi rapidamente tra le diverse schermata dei display.

Trattandosi di uno smartwatch per running, questo dispositivo presenta tutte le funzioni per la corsa di cui chi pratica questo sport ha bisogno. E’ in grado di misurare la distanza percorsa, il numero di passi, le calorie bruciate ed altre utili informazioni per valutare la sessione di allenamento.

Dispone di un GPS integrato, come si può capire anche dal nome dello stesso prodotto. Questo significa che il Runstatic RUNGPS1 è capace di tracciare il percorso. Buona la sua capacità di definire la posizione, sempre grazie al segnale GPS integrato nel device.

Manca la possibilità di impostare delle sveglie. Questo significa che l’atleta dovrà tenere in autonomia il conto del tempo, guardando l’orario mostrato sull’orologio. Da questo punto di vista l’azienda avrebbe potuto fare meglio, per valorizzare le diverse funzioni garantite dal device.

E’ vero che si tratta di un cardiofrequenzimetro per running, ma avremmo preferito che fosse anche resistente all’acqua. Il modello non è impermeabile, dunque bisogna fare attenzione a non farlo entrare in contatto con i liquidi, oltre ovviamente a rimuoverlo dal polso prima di tuffarsi in piscina o al mare.

La batteria garantisce una autonomia di 14 ore, ideale anche per le sessioni di allenamento più lunghe e per chi vuole fare più sessioni di allenamento nella stessa giornata. Si ricarica attraverso il cavo USB, presente all’interno della confezione al momento dell’acquisto.

Recensioni Runstatic RUNGPS1 e opinioni dei clienti

Veniamo alle recensioni Runstatic RUNGPS1. Abbiamo fatto una approfondita ricerca in rete, al fine di trovare le opinioni dei clienti. La nostra ricerca ha portato ad individuare diverse recensioni, nella maggior parte delle quali si leggono dei pareri positiviin merito a questo modello.

Ai clienti è piaciuta l’autonomia di 14 ore ed anche la ricarica veloce del dispositivo tramite cavo USB all’interno della confezione. Chi lo ha acquisto lo ha fatto consapevole di dover usare la fascia da torace per misurare la frequenza cardiaca, dunque il fatto che si tratti di un cardiofrequenzimetro con fascia non può essere considerato uno svantaggio.

Secondo alcuni clienti l’azienda avrebbe dovuto pensare ad un dispositivo impermeabile, invece il Runstatic RUNGPS1 non è resistente all’acqua e bisogna fare attenzione a non metterne a rischio il funzionamento.

Recensioni Runstatic RUNGPS1 e opinioni dei clienti

Prezzo Runstatic RUNGPS1 e dove acquistare

Il prezzo Runstatic RUNGPS1 è di 205,00 euro. Si tratta di un costo di fascia media, in linea con quanto offerto dallo smartwatch e con altri prodotti dalle funzionalità simili in commercio. Se si è disposti a spendere un po’ di più, si possono trovare modelli con maggiori funzioni, mentre se il budget a disposizione è ridotto il device descritto è valido.

Amazon è la scelta migliore per l’acquisto, perché è su Amazon che si trovano i prezzi competitivi e più bassi del mercato.

Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con...
  • Accedendo a runtastic.com...
  • Contenuto: orologio GPS,...
  • L'orologio registra tutte...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Runtastic RUNGPS1
Author Rating
51star1star1star1star1star