Garmin Tactix® Charlie – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Garmin tactix® Charlie

Garmin Tactix Charlie - Smartwatch...
  • Display da 1.2 "ad alta...
  • Include mappe TopoActive...
  • Le funzionalità tattiche...

Il Garmin Tactix Charlie è uno smartwatch molto particolare, progettato dall’azienda per soddisfare anche i clienti più esigenti. Prima di entrare nel vivo della recensione completa, è bene dire fin da subito che questo non è un modello per tutti.

L’azienda lo ha commercializzato non con lo scopo di vederlo al polso di tutti gli sportivi, ma per accontentare la categoria di sportivi più esigenti e che hanno bisogno di avere uno smartwatch di alta fascia che sia in grado di soddisfare tutti i loro bisogni.

Fatte queste premesse, si capisce anche la scelta attenta dei materiali e delle funzioni extra offerte e da questo deriva anche il costo sostenuto che bisogna essere pronti a spendere per acquistare il Garmin Tactix Charlie.

Video Garmin Tactix® Charlie

Caratteristiche Garmin Tactix Charlie

Dall’introduzione di questa recensione, si è capito che le caratteristiche Garmin Tactix Charlie sono particolari. Non si tratta infatti di uno dei classici cardiofrequenzimetri Garmin che si possono trovare in commercio – e che fanno tutto ciò che promettono – ma di un modello speciale, rivolto ad una clientela più esigente.

Design del modello e display

Garmin tactix® CharlieC’è molto da dire in merito al design del modello. Partiamo dalla cassa, che ha una forma circolare e che è stata realizzata in titanio, con un rivestimento in carbonio diamantato. Questi materiali garantiscono una grande resistenza e consentono di utilizzare il Garmin Tactix Charlie anche in condizioni estreme.

Affinché il prodotto possa davvero resistere ad un uso estremo, anche il display deve essere resistente. Questo si è ottenuto montando una lente in zaffiro, che non teme graffi e che può resistere senza problemi ai più comuni urti, anche se di intensità più elevata. Ovviamente non si tratta di un prodotto indistruttibile, ma questo smartwatch resiste a quegli urti che danneggerebbero altri modelli in commercio.

Il display è da 1,2 pollici – in linea con molti altri modelli dell’azienda – e presenta una risoluzione molto elevata, di ben 240 x 240 pixel. E’ dotato ovviamente di un sistema antiriflesso e di un’ottima retroilluminazione, entrambi elementi utili quando si ha la necessità di praticare attività fisica in diverse condizioni di illuminazione.

Lo schermo offre una visione a colori ed aggiunge anche una modalità notturna, assente in tanti modelli competitori e dunque punto di forza del Garmin Tactix Charlie.

Funzionalità del prodotto

Garmin tactix® CharliePer quanto riguarda le funzioni Garmin Tactix Charlie, c’è da dire che questo modello vale il suo prezzo. L’azienda ha dato vita ad uno smartwatch multisport, che introduce anche delle funzioni per sport particolari.

Questa versione è considerata, ad esempio, uno smartwatch per paracadutismo ed è acquistata da tantissimi sportivi che amano fare questa attività, nel loro tempo libero o per professione.

E’ presente il cardiofrequenzimetro integrato, che sfrutta un preciso sensore Garmin Elevate per garantire la maggior precisione possibile in termini di rilevazione della frequenza cardiaca. Grazie a questo sensore possiamo parlare di cardiofrequenzimetro da polso ed è possibile analizzare l’attività cardiaca senza dover indossare una fascia da petto.

Oltre al sensore HR, il Garmin Tactix Charlie dispone anche di una bussola, un giroscopio, un termometro, un altimetro barometrico, un accelerometro.

Dal punto di vista della connettività, il modello descritto è in grado di sfruttare la tecnologia Bluetooth ed anche di connettersi tramite Wi-Fi. Disponibile anche il modulo GPS – GLONASS, che consente di tracciare il percorso e di conoscere in qualsiasi momento la propria posizione.

Grazie a queste funzioni di connettività, il Garmin Tactix Charlie può essere collegato allo smartphone e può svolgere la funzione di un qualsiasi smartwatch: ricevere le notifiche sull’orologio per restare sempre connessi e non dover per forza guardare il cellulare ogni minuto. Disponibile anche la funziona trova il mio telefono, che completa l’integrazione con lo smartphone.

Oltre ad offrire l’analisi delle proprie sessioni di allenamento, lo smartwatch recensito è anche in grado di calcolare degli obiettivi. Attraverso la cosiddetta barra motivazionale, il device spinge chi lo indossa a tener fede ai propri impegni e a raggiungere gli obiettivi quotidiani calcolati. Non è solo uno strumento per analizzare le prestazioni, ma anche un cardiofrequenzimetro e smartwatch che aiuta a stare in salute.

Concludiamo la recensione delle funzionalità parlando dell’autonomia della batteria. Stando ai dati forniti dall’azienda – per i quali si trovano conferme nelle recensioni dei clienti – il prodotto sarebbe in grado di offrire una autonomia di 20 giorni se utilizzato in modalità orologio.

La durata della batteria cala nelle altre modalità, pur rimanendo a dei livelli elevati: 35 ore se si usa la modalità UltraTrac e 20 orese si attiva anche il GPS. Molto interessante il dato dell’autonomia con GPS, che spesso configura il punto debole di questi dispositivi: molti modelli vedono la durata crollare rovinosamente quando si chiede loro anche di tracciare il percorso.

Recensioni Garmin Tactix Charlie e opinioni dei clienti

Leggendo le recensioni Garmin Tactix Charlie si nota subito che il prodotto è stato acquistato da clienti esigenti e specializzati. Non è un prodotto per tutti (torneremo su questo discorso nell’analisi del prezzo), ma è in grado di soddisfare pienamente chi sceglie di fare l’investimento e di acquistarlo.

Questo smartwatch multisport racchiude in sé tantissime funzioni, sia per analizzare le sessioni di allenamento, sia per migliorare le proprie prestazioni fisiche. I clienti sono rimasti stupiti in particolar modo dalla elevata durata della batteria, che consente di avere ben venti ore di autonomia in modalità GPS e due settimane di autonomia in modalità orologio.

Recensioni Garmin Tactix Charlie e opinioni dei clienti

Prezzo Garmin Tactix Charlie e dove acquistare

Acquistare il modello recensito è molto semplice, soprattutto se si fa affidamento ad Amazon, scelto dai clienti per la sua professionalità e per i costi convenienti. Ai costi convenienti si aggiunge anche la possibilità di avere la spedizione gratuita se si è abbonati al servizio Amazon Prime.

Il prezzo Garmin Tactix Charlie è di 736,00 euro. Si tratta di un costo elevato, non accessibile a tutti ed inutile da sostenere se si ha bisogno solo di fare delle analisi superficiali delle proprie prestazioni, anche perché la stessa azienda offre sul mercato tantissimi altri prodotti per le esigenze di base. Questo prodotto multisport è pensato per i professionisti e per i non professionisti che vogliono fare sul serio.

Garmin Tactix Charlie - Smartwatch...
  • Display da 1.2 "ad alta...
  • Include mappe TopoActive...
  • Le funzionalità tattiche...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Garmin Tactix® Charlie
Author Rating
51star1star1star1star1star