Garmin Forerunner® 30 – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Garmin Forerunner 30

Garmin Forerunner 30 Orologio da...
  • Orologio per la corsa,...
  • Monitoraggio cardio al...
  • Stima il VO2 MAX e...

Il Garmin Forerunner 30 è il protagonista di questa recensione completa. Abbiamo deciso di recensire questo prodotto perché è considerato uno dei migliori cardiofrequenzimetri da corsa e perché è commercializzato da un’azienda molto nota del settore.

La società Garmin vanta oggi un vasto catalogo di cardiofrequenzimetri Garmin, che dispongono di funzioni anche molto diverse tra di loro. La linea Forerunner è stata appositamente pensata per gli amanti della corsa e raccoglie dei prodotti dal costo ridottoe con le funzioni essenziali per il running. Questi due elementi hanno decretato il successo della linea nel suo insieme e del Garmin Forerunner 30 nello specifico.

Video Garmin Forerunner® 30

Caratteristiche Garmin Forerunner 30

Dall’analisi delle caratteristiche Garmin Forerunner 30 si può facilmente comprendere che si tratta di uno smartwatch per la corsa.

Le funzioni che vedremo nella sottosezione apposita di questa recensione sono infatti pensate per chi ha intenzione di analizzare le sue sessioni di running, mentre diventa più complesso impiegare questo dispositivo per altre tipologie di sport.

Design del prodotto e display

Garmin Forerunner 30Dal punto di vista estetico, il Garmin Forerunner 30 è molto simile come design ad un altro modello della stessa azienda, ovvero il Garmin Forerunner 35, considerato una sorta di fratello maggiore della versione che stiamo descrivendo ora.

La cassa ha le seguenti dimensioni: 35,5 mm x 40 mm x 13,3 mm. Il display è di forma quadrata, dimensioni di 23,5 mm ed è ad alta risoluzione. La risoluzione è di 128 x 128 pixel, la stessa che si trova anche nel Forerunner 25.

Le informazioni possono essere lette in bianco e nero e il display gode di una buona luminosità. Dai test eseguiti su questo cardiofrequenzimetro da polso si è visto che è facile utilizzarlo anche di giorno, nelle ore più luminose della giornata, senza incontrare difficoltà nella lettura delle informazioni.

Come per il modello precedente, anche in questo caso il display non è touchscreen e l’azienda ha previsto la presenza di quattro tasti per accedere alle impostazioni e per gestire tutte le funzionalità del prodotto.

All’interno della confezione si trova anche un cinturino in silicone. E’ possibile cambiare cinturino, acquistando altri cinturini ufficiali nelle diverse colorazioni disponibili – grigio, turchese e viola ametista – oppure acquistare un cinturino compatibile, prodotto da una diversa azienda.

Sul design non c’è altro da dire, anche perché l’azienda ha preferito creare un prodotto semplice, che fosse acquistato soprattutto per le sue funzionalità, più che per il suo aspetto estetico. Nonostante questo, la società ha fatto un buon lavoro con il modello che stiamo recensendo.

Funzionalità del modello

Garmin Forerunner 30Per parlare delle funzioni Garmin Forerunner 30 bisogna vedere innanzitutto quali sono i sensori che monta. Qui troviamo la prima grande differenza con la versione precedente: il modello descritto presenta il GPS integrato, a differenza di quanto abbiamo detto per il Garmin Forerunner 25, che ne è privo.

Chi ha intenzione di misurare la frequenza cardiaca senza dover utilizzare una fascia da petto, come accade nel Forerunner 25, può dunque fare affidamento a questo modello, che tra l’altro offre anche una grande precisione.

Il Forerunner 30 è capace poi di contare i passi, calcolare il numero di calorie bruciate, tenere traccia del percorso fatto, del tempo totale di allenamento e dei chilometri percorsi. Tutte queste informazioni sono memorizzate nella scheda dell’attività, ovvero in una scheda specifica per ogni sessione di allenamento.

Attenzione però che il prodotto non eccelle per la memoria interna, infatti è stato programmato per poter conservare massimo 7 sessioni di allenamento in contemporanea. Questo significa che, occupati tutti gli slot a disposizione, ogni nuova successiva sessione di allenamento andrà a sovrascrivere quella più vecchia ancora presente in memoria.

Questa non è comunque una grande limitazione, dal momento che si possono scaricare i dati sia sul computer che sullo smartphone. Per sincronizzare i dispositivi basta sfruttare il Bluetooth e l’app ufficiale Garmin Connect, compatibile con tutti i dispositivi dell’azienda.

Parliamo anche della batteria. La durata della batteria di questo modello è buona, anche se si può trovare di meglio, aumentando leggermente il budget che si intende spendere. L’azienda ha garantito 5 giorni di autonomia se si usa il prodotto in modalità orologio ed un’autonomia di 8 ore se invece si utilizza in modalità allenamento. E’ soprattutto sulla modalità allenamento che l’azienda avrebbe potuto fare di meglio, anche se otto ore sono più che sufficienti per tutte le sessioni di allenamento di una giornata.

Recensioni Garmin Forerunner 30 e opinioni dei clienti

Il prodotto lanciato sul mercato qualche anno fa è stato in grado di affermarsi in poco tempo. Le recensioni Garmin Forerunner 30 sono numerose ed indicano che questo modello è riuscito a generare degli interessanti volumi di vendita per l’azienda.

In rete e sui forum specializzati abbiamo trovato delle opinioni degli utenti positive, almeno per la maggior parte. Per dovere di completezza, dobbiamo segnalare che alcuni clienti si sono lamentati della durata della batteria ridotta in modalità allenamento, convinti di poter trovare di meglio in commercio ad un prezzo simile.

La critica della batteria non è del tutto sbagliata, anche a nostro parere la durata in modalità allenamento sarebbe potuta essere maggiore. Nonostante questo riteniamo che nel complesso sia sufficiente per gli sportivi, ricordando anche che si tratta di un device per la corsa.

Manca la possibilità di impostare degli obiettivi, ad esempio quanto tempo correre o quanti chilometri percorrere nella sessione di allenamento. Questa criticità è stata segnalata da alcuni acquirenti ed è giusto che venga riportata.

Recensioni Garmin Forerunner 30 e opinioni dei clienti

Prezzo Garmin Forerunner 30 e dove acquistare

Per acquistare questo modello consigliamo di optare per Amazon, il più famose negozio di e-commerce al mondo, con un vasto catalogo di prodotti di questo settore e con un’ottima assistenza cliente, oltre che con dei prezzi convenienti.

E’ proprio sul prezzo Garmin Forerunner 30 che dobbiamo spendere qualche parola. La scelta dell’azienda di dar vita ad un prodotto con poche funzionalità e rivolto ai runner in maniera specifica, ha consentito anche di tenere basso il costo.

Ecco perché il prezzo di questo modello è di soli 117,64 euro, con possibilità di sfruttare anche la spedizione gratuita Amazon Prime, se si è fatta la sottoscrizione a questo servizio di Amazon.

Garmin Forerunner 30 Orologio da...
  • Orologio per la corsa,...
  • Monitoraggio cardio al...
  • Stima il VO2 MAX e...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Garmin Forerunner® 30
Author Rating
51star1star1star1star1star