Garmin Forerunner® 25 – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Garmin Forerunner 25

Garmin Forerunner 25 Running GPS,...
  • Funzione Fitness Band
  • Smart Notifications e...
  • Funzione Virtual Pacer

Il Garmin Forerunner 25 è uno dei modelli più venduti della linea Forerunner dell’azienda. Per conoscere al meglio i prodotti di questa società, è utile una recensione completa del Forerunner 25, venduto ad un costo ridotto ed accessibile a tutti.

Con questo modello l’azienda ha deciso di commercializzare uno smartwatch essenziale, con tutte le funzionalità di base necessarie agli amanti dello sport. L’idea è stata di ampliare il catalogo dei cardiofrequenzimetri Garmin, offrendo un prodotto a costo accessibile anche a coloro che non voglio spendere troppo.

Video Garmin Forerunner® 25

Caratteristiche Garmin Forerunner 25

Come per ogni nostra recensione, partiamo anche in questo caso dalle caratteristiche Garmin Forerunner 25. Nell’introduzione abbiamo già spiegato che si tratta di un modello essenziale, che rispecchia comunque la filosofia dell’azienda.

Sebbene sia venduto ad un costo ridotto rispetto ad altri modelli firmati Garmin, anche il Forerunner 25 è stato in grado di soddisfare i clienti e di superare il test. Il giudizio complessivo dovrà comunque tenere conto anche del prezzo di mercato, dunque è impensabile fare dei paragoni con i top gamma del settore.

Design del prodotto e display

Garmin Forerunner 25 Il team di sviluppatori ha puntato sulla semplicità anche per quanto riguarda il design del prodotto. Questo modello ripropone dunque delle linee classiche, che ad alcuni potrebbero ricordare – con una punta di malinconia – orologi del passato. Non crediamo che la semplicità dello stile sia un aspetto negativo, anzi abbiamo apprezzato la scelta stilistica dell’azienda.

E’ stato montato un quadrante ottagonale e questo può essere acquistato di due dimensioni diverse. C’è il modello small, rivolto ai polsi più piccoli, ed il modello large, per chi vuole uno smartwatch dalle dimensioni maggiori al proprio polso.

Per quanto riguarda il display, le dimensioni cambiano a seconda del modello che si decide di acquistare. Indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, la risoluzione resta costante e si attesta a 128 x 128 pixel. L’azienda ha lavorato anche ad un buon sistema di illuminazione, per facilitare la consultazione delle informazioni che appaiono sullo schermo anche se ci si allena all’aperto, in condizioni di forte luminosità.

Nel complesso il display ha ottenuto un giudizio positivo, anche se nella versione small ci è apparso forse troppo ridotto in termini di dimensioni. La risoluzione è buona, così come la luminosità. Nulla di paragonabile ai modelli top gamma dell’azienda, ma è quello che ci si aspetta da un dispositivo a costo contenuto.

Lo schermo è tradizionale, dunque manca il touchscreen. Per gestire le funzionalità del prodotto sono stati montati quattro pulsanti, due da ogni lato, molto comodi da premere e che non danno alcun fastidio quando si indossa questo orologio smart.

Funzionalità del modello

Garmin Forerunner 25 funzioniVeniamo alle funzioni Garmin Forerunner 25. Come è possibile intuire dal nome, questo modello è dedicato agli amanti della corsa. Chi ama correre – ed anche chi lo fa per professione – potrà trarre vantaggio dalla diverse funzioni disponibili e facilmente accessibili.

A differenza di altri modelli, il Forerunner 25 non è indicato per altri sport, con l’unica eccezione del ciclismo, per il quale può essere utilizzato senza problemi. La specializzazione nel settore corsa e ciclismo non è uno svantaggio, ma semplicemente una chiara scelta della società di commercializzare un modello di nicchia.

Il catalogo Garmin offre numerosi altri prodotti, con una gamma di funzionalità più o meno ampia e con un’attenzione, più o meno specialistica, a sport diversi. Basti pensare, ad esempio, al Garmin Descent Mk1, scelta ideale per chi ha bisogno di uno smartwatch per immersioni (e non solo).

Il Garmin Forerunner 25 è in grado di calcolare i dati fondamentali per la corsa e per il ciclismo. Il prodotto raccoglierà informazioni circa la distanza percorsa, il tempo di allenamento, le calorie bruciate ed il numero di passi.

Chi si allena con sessioni di corsa e di bici solitamente vuole anche poter misurare la frequenza cardiaca. L’azienda non ha previsto per questo modello un sensore cardio integrato, che infatti non è presente tra i vari altri sensori.

Non bisogna comunque disperare, perché per misurare l’attività cardiaca si può acquistare una fascia cardio compatibile e sopperire a questa mancanza. La stessa azienda ha commercializzato una versione speciale con inclusa la fascia da porre sul petto per l’analisi dell’attività del cuore.

Chi si allena con frequenza sa bene che per migliorare bisogna imporsi degli obiettivi da raggiungere e fare di tutto per raggiungerli davvero. Il Garmin Forerunner 25 viene in aiuto grazie alla presenza del Virtual Pacer, una sorta di coach virtuale – molto più semplice rispetto a quello proposto nei modelli top dell’azienda – che ci consente di impostare degli obiettivi e che ci indica il nostro grado di avanzamento verso il raggiungimento degli stessi.

Il modello presenta anche delle funzioni per monitorare il sonno, allo scopo di darci un’idea della sua qualità. In questo ambito il prodotto non eccelle, l’azienda avrebbe sicuramente potuto fare di meglio – anche perché ne è capace, considerando l’analisi del sonno presenti in altri suoi modelli – ma c’è da dire che analizzare il sonno non è l’obiettivo che si prefigge chi acquista il Garmine Forerunner 25.

Recensioni Garmin Forerunner 25 e opinioni dei clienti

Leggendo le recensioni del cardiofrequenzimetro Garmin Forerunner 25 notiamo che questo modello è stato acquistato prevalentemente dagli amanti della corsa. Era questa la fetta di mercato che l’azienda si era preposta di occupare ed è riuscita nel suo intento, conquistando il polso di molti corridori.

Quello che emerge dalle opinioni dei clienti è un giudizio tutto sommato positivo. Trattandosi di un prodotto dal costo contenuto, chi lo ha acquistato era consapevole che avrebbe ottenuto uno smartwatch essenziale, con le funzioni principali per l’analisi della corsa e con un design elegante, ma comunque semplice.

Ci sono delle recensioni in cui viene criticata la sezione dedicata all’analisi del sonno, che è risultata troppo scarna rispetto ad altri modelli in commercio. Questo è certamente vero, ma bisogna anche ricordare che il prodotto non nasce per analizzare il sonno, ma per analizzare le prestazioni delle sessioni di running.

Recensioni Garmin Forerunner 25 e opinioni dei clienti

Prezzo Garmin Forerunner 25 e dove acquistare

Il prezzo Garmin Forerunner 25 è un punto di forza di questo modello. L’azienda ha deciso di mettere in commercio uno smartwatch dal costo contenuto, venduto a 94,98 euro.

Sono pochi i prodotti di qualità paragonabile al modello descritto venduti sotto i cento euro. Per usufruire di questo prezzo conveniente basta effettuare l’acquisto su Amazon, con la possibilità anche di sfruttare la spedizione Amazon Prime.

Garmin Forerunner 25 Running GPS,...
  • Funzione Fitness Band
  • Smart Notifications e...
  • Funzione Virtual Pacer
Summary
Review Date
Reviewed Item
Garmin Forerunner® 25
Author Rating
51star1star1star1star1star