Garmin Forerunner® 235 – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Garmin Forerunner® 235

Garmin Forerunner 235 GPS...
  • Il sensore Garmin Elevate...
  • Funzione fitness band:...
  • Ricevi tutte le notifiche...

Il Garmin Forerunner 235 è considerato uno dei migliori modelli appartenenti alla serie Forerunner, con la quale l’azienda ha messo in commercio dei prodotti dedicati agli amanti della corsa. Nel corso degli anni i diversi modelli hanno subito delle evoluzioni ed il Forerunner 235 rappresenta uno dei prodotti meglio riusciti, sia di questa serie che del catalogo dell’azienda in generale.

In questa recensione completa descriveremo tutte le caratteristiche principali che questo modello vanta, giungendo appunto alla conclusione che si tratta di uno dei migliori modelli della sua categoria. Gli amanti del running non ne sono rimasti delusi.

Video Garmin Forerunner® 235

Caratteristiche Garmin Forerunner 235

Vediamo quali sono le caratteristiche Garmin Forerunner 235, un orologio da corsa acquistato sia dai dilettanti che dai professionisti di questo sport. Quando ci si allena si ha bisogno di tenere sotto controllo alcuni parametri, che possono tornare utili per migliorare allenamento dopo allenamento.

E’ questo l’obiettivo che si prefigge chi sceglie di acquistare uno smartwatch per running ed è questo l’obiettivo che l’azienda Garmin vuole aiutare a raggiungere.

Design del prodotto e display

Garmin Forerunner® 235Il design del prodotto ricorda molto quello di un orologio tradizionale. L’azienda ha deciso innanzitutto di creare un modello dal peso ridotto, infatti pesa solo 42 grammi. Questo significa che non ci si accorge neanche di averlo al polso e che ci si può allenare in tutta comodità.

La cassa presenta un display da 1.23 pollici ed è sostenuta da un cinturino in silicone. Quando si indossa questo modello si nota l’elevata comodità, dettata non solo dal peso ridotto, ma anche dalla comodità del cinturino. La forma del display è circolare e questo fa sì che il modello ricordi ancora di più un orologio tradizionale.

Il display è dotato di un buon sistema di illuminazione. Questo vale per tutti i prodotti della linea Forerunner ed in generale per tutti i cardiofrequenzimetri Garmin. La società sa bene che, trattandosi di prodotti per lo sport, questi smartwatch devono essere utilizzati in diverse condizioni di luminosità.

Come per gli altri modelli della stessa linea, anche per il Garmin Forerunner 235 l’azienda ha scelto un display LCD. Chi acquista questo smartwatch deve essere consapevole che non c’è il touchscreen e che per accedere alle funzioni vanno utilizzati i tasti fisici, che sono stati posti sul perimetro della cassa circolare.

Funzionalità del modello

Le funzioni Garmin Forerunner 235 sono molte e meritano di essere approfondite. Si è detto fin da subito che si tratta di uno smartwatch per la corsa, infatti le funzionalità sono pensate soprattutto per coloro che hanno intenzione di analizzare le sessioni di running.

Garmin Forerunner® 235Il modello dispone di un cardiofrequenzimetro integrato, montato alla base della cassa. Il cardiofrequenzimetro entra a contatto con la cute e registra la frequenza cardiaca. Si è notato che la rilevazione della frequenza del cuore è molto precisa, pur trattandosi di un cardiofrequenzimetro da polso.

In generale si pensa infatti che i cardiofrequenzimetri a fascia garantiscano una precisione maggiore. Questo era vero per il confronto con i modelli più vecchi di cardiofrequenzimetro da polso, ma con i nuovi sensori – come quelli montati dal Garmin Forerunner 235 – la situazione è completamente cambiata.

E’ presente il cronometro, affiancato anche da un’utile funzione per il conto alla rovescia e dallo strumento sveglia, per impostare delle sveglie personalizzate.

Attraverso l’analisi della frequenza cardiaca, il modello è anche in grado di capire quando si dorme. Questo gli consente di registrare le ore di sonno ed anche di valutare la qualità del sonno. Le funzioni in questo ambito non sono avanzatissime, ma comunque fanno il loro dovere ed offrono delle informazioni utili ed interessanti.

Il prodotto registra anche il numero di passi, la distanza percorsa e fa un calcolo piuttosto preciso delle calorie totali bruciate. Queste informazioni vanno a completare il quadro dei dati che è utile avere quando ci si impegna in una sessione di allenamento.

Sebbene il Garmin Forerunner 235 sia specializzato nel running, l’azienda ha introdotto anche la speciale funzione multi-sport. Grazie a questa il cliente può settare le impostazioni in maniera diversa, a seconda del tipo di allenamento che intende fare ed a seconda della disciplina sportiva che pratica.

Non manca ovviamente la possibilità di connettere il dispositivo al pc ed allo smartphone. L’app Garmin Connect è disponibile anche per questa versione del prodotto e consente di accedere in pochi minuti ai dati che sono stati rilevati e memorizzati sullo smartwatch. Si può accedere ai dati dell’allenamento ed anche ai dati sulla qualità del sonno.

Recensioni Garmin Forerunner 235 e opinioni dei clienti

Parliamo ora delle recensioni Garmin Forerunner 235 e di cosa ne pensano i clienti. Il modello è stato accolto con entusiasmo ed è stato visto come una valida evoluzione degli altri modelli facenti parte della stessa serie Forerunner.

I clienti hanno apprezzato il design elegante, che ricorda quello di un orologio tradizionale e che rende questo modello perfetto da indossare anche per delle normali uscite e non solo quando si fa sport.

Hanno apprezzato poi la precisione dei sensori, che garantiscono un calcolo perfetto della frequenza cardiaca e di altri dati utiliai fini dell’analisi della sessione di allenamento. Buona anche la sezione dedicata all’analisi del sonno, anche se alcuni clienti hanno ricordato che l’azienda ha messo in commercio dei modelli molto più precisi in questo ambito.

Recensioni Garmin Forerunner 235 e opinioni dei clienti

Prezzo Garmin Forerunner 235 e dove acquistare

Concludiamo la recensione completa con il prezzo Garmin Forerunner 235, che è di 214,63 euro. Questo è il costo al quale viene proposto da Amazon, a cui noi consigliamo di affidarsi per l’acquisto.

Il costo è più alto rispetto ad altri modelli della stessa linea, ma bisogna dire che anche le funzioni ed il design del prodotto sono migliorate negli anni. Questo giustifica l’aumento del prezzo, che fa collocare questo modello tra quelli di fascia media.

I clienti che hanno sottoscritto l’abbonamento al servizio Prime potranno usufruire della spedizione gratuita e veloce, offerta all’interno del servizio Amazon Prime. Per qualunque problema ci si può rivolgere al servizio clienti di Amazon, professionale e preparato a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Garmin Forerunner 235 GPS...
  • Il sensore Garmin Elevate...
  • Funzione fitness band:...
  • Ricevi tutte le notifiche...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Garmin Forerunner® 235
Author Rating
51star1star1star1star1star