Garmin Fenix® Chronos – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Garmin Fenix Chronos

Garmin Chronos
  • orologio multisport...
  • Dimensioni del display:...
  • POLSO A BASE DI FREQUENZA...

Il Garmin Fenix Chronos è uno smartwatch di lusso, pensato per i clienti che desiderano un prodotto di qualità e di valore e che sia assolutamente un top gamma. Questo modello è rivolto dunque alla clientela che desidera il meglio sul mercato e che è disposta a spendere di più pur di avere quanto desidera.

Questo non significa che il Fenix Chronos sia solo un simbolo di opulenza, infatti offre anche delle prestazioni eccellenti, che lo rendono a tutti gli effetti un top gamma, più costoso degli altri ma non inferiore per caratteristiche.

E’ con questo modello che continuiamo dunque le nostre recensioni sui cardiofrequenzimetri Garmin, un modello che ha consentito alla società di fare breccia anche nel settore del lusso e di soddisfare le esigenze di chi vuole indossare al proprio polso un dispositivo di classe.

Video Garmin fēnix® Chronos

Caratteristiche Garmin Fenix Chronos

Se il Garmin Fenix Chronos è considerato un prodotto di fascia alta non è solo per il suo prezzo, ma soprattutto per le sue caratteristiche, dalle quali deriva poi il costo dello smartwatch. In questa sezione ci occuperemo prima del design e dei materiali che sono stati impiegati e poi vedremo quali sono le funzionalità del modello recensito.

Design del prodotto e display

Garmin Fenix ChronosDal punto di vista del design, l’azienda ha deciso di rifarsi ai classici orologi da polso, optando per un display Chroma circolare da 1.2 pollici. Il display a colori ha una risoluzione di 128 x 128 e vanta una buona luminosità, che rende semplice vedere le informazioni sullo schermo nelle diverse condizioni di illuminazione.

L’azienda ha messo in commercio tre versioni del Garmin Fenix Chronos, che si presentano con dei design e dei materiali leggermente diversi e che sono venduti ad un prezzo diverso. Per quanto riguarda il prezzo, consigliamo di fare riferimento all’ultima sezione di questa recensione, nella quale se ne parlerà in dettaglio.

Occupiamo invece di descrivere le tre versioni del prodotto. Quella meno costosa – che potremmo considerare versione di base – è definita Steel & Leather e si caratterizza per una ghiera ed una cassa realizzate in acciaio inossidabile ed un cinturino in pelledi colore marrone. Le rifiniture del cinturino sono fatte a mano – altro dettaglio che mostra l’attenzione dell’azienda e che giustifica il prezzo elevato – e l’interno del cinturino è rivestito in nabuck.

La seconda versione è chiamata Steel e presenta cassa, ghiera e cinturino tutti realizzati in acciaio inossidabile. Come dettaglio abbiamo la presenza di un tachimetro esterno serigrafato, assente nella versione precedente.

Infine abbiamo la terza versione, commercializzata con il nome Titanium, che è anche la più costosa tra le tre. In questo caso il materiale principale utilizzato per la realizzazione della struttura del prodotto è il titanio, che va a costituire ghiera e cassa del modello e che entra anche nella composizione del cinturino, insieme a degli inserti in elastomero. Questi ultimi hanno la funzione di rendere il Garmin Fenix Chronos comodo da indossare.

Il peso cambia a seconda della versione che si è scelto di acquistare: 94 grammi per Steel & Leather, 112 grammi per Titanium e 186 grammi per Steel. Il peso complessivo è maggiore rispetto ad altri prodotti dell’azienda – si pensi ad esempio al Garmin Fenix 5 Plus che arriva nella versione massima a 96 grammi – ma comunque non è eccessivo, soprattutto se si acquistano le versioni con cinturino in pelle o con cinturino in titanio.

Funzionalità del modello

Garmin Fenix ChronosPer quanto concerne le funzioni Garmin Fenix Chronos, questo prodotto garantisce una vasta gamma di funzioni, anche se non eccelle. Si tratta, è vero, di un prodotto di fascia alta anche per quanto riguarda le funzionalità, ma sicuramente si possono trovare in commercio prodotti molto più avanzati, anche nello stesso catalogo Garmin.

Questo non significa che il Fenix Chronos sia un prodotto da acquistare solo perché è un modello di lusso, ma semplicemente che i motivi che spingono all’acquisto di questo smartwatch sono essenzialmente due: il primo è di acquistare uno smartwatch per lo sport ed il secondo è acquistare uno smartwatch di lusso.

Il modello descritto è stato commercializzato appositamente per soddisfare questo secondo desiderio, dunque se non si ha intenzione di rivolgersi ad un prodotto di lusso si può tranquillamente trovare altro con funzioni simili e ad un costo ridotto, ma non sarebbe lo stesso.

Il Garmin Fenix Chronos monta diversi sensori. Innanzitutto, presenta il Garmin Elevate, sistema avanzato per misurare la frequenza cardiaca, disponibile su tutti i modelli top gamma dell’azienda. Il calcolo della frequenza cardiaca viene fatto ventiquattro ore su ventiquattro e nel corso della sessione di esercizio sul display viene mostrata la soglia di allenamento.

Presenta poi un altimetro barometrico, una bussola a tre assi, il GPS ed uno giroscopio. Grazie a questi sensori ed alla loro interazione, il Fenix Chronos è in grado di registrare diversi parametri e di raccogliere diverse informazioni. Tutti i dati raccolti – tra i quali vi è anche la qualità del sonno – possono essere visionati connettendo il dispositivo al computer, oppure sfruttando l’app ufficiale Garmin Connect Mobile, che consente di effettuare la connessione con smartphone e tablet.

Tutte queste funzioni devono essere supportate da una batteria potente. La durata della batteria è molto variabile, dipende essenzialmente dall’uso che si sceglie di fare di questo smartwatch di lusso. Se si utilizza in modalità orologio può arrivare ad avere anche una autonomia di 7 giorni, mentre l’autonomia scende a 1 giorno con la modalità UltraTrac e a sole 13 ore se si utilizza anche il GPS.

Recensioni Garmin Fenix Chronos e opinioni dei clienti

Le opinioni dei clienti positive dimostrano che l’azienda ha fatto un buon lavoro. Le recensioni del cardiofrequenzimetro Garmin Fenix Chronos elogiano la qualità dei materiali che sono stati scelti ed anche le funzionalità del dispositivo.

Alcuni clienti sottolineano che la batteria non garantisce grandissime prestazioni in modalità tracciamento, soprattutto quando si sceglie di utilizzare anche il GPS. La batteria non delude invece in modalità orologio, con la quale può raggiungere anche un’autonomia di una settimana.

Recensioni Garmin Fenix Chronos e opinioni dei clienti

Prezzo Garmin Fenix Chronos e dove acquistare

Il prezzo Garmin Fenix Chronos è elevato, come abbiamo spiegato all’inizio di questa recensione. Si parte da un costo di poco meno di mille euro per la versione con cinturino in pelle, fino ad arrivare al costo di 1.120,00 euro per la versione con cassa, ghiera e cinturino in titanio.

Garmin Chronos
  • orologio multisport...
  • Dimensioni del display:...
  • POLSO A BASE DI FREQUENZA...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Garmin Fenix® Chronos
Author Rating
51star1star1star1star1star