Garmin Fenix® 5 – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Garmin Fenix 5

Garmin Fenix 5 Orologio Sportivo,...
  • Monitora la frequenza...
  • Dall'analisi VO2 max...
  • Indica se l'attività è...

L’azienda Garmin è sempre al lavoro per offrire ai suoi clienti una gamma di prodotti di ottima qualità ed è in questo contesto che si inserisce il Garmin Fenix 5. Questo sportwatch con cardiofrequenzimetro ha ampliato il catalogo dell’azienda ed è stato proposto in tre versioni diverse, che descriveremo nelle prossime sezioni.

In questa recensione completa capiremo insieme cosa significa avere un cardiofrequenzimetro Garmin, anche se definire questo prodotto un semplice cardiofrequenzimetro sarebbe più che riduttivo. Non anticipiamo nulla: buona lettura!

Video Garmin fēnix® 5

Caratteristiche Garmin Fenix 5

Le caratteristiche Garmin Fenix 5 da prende in analisi sono molte, soprattutto considerando che l’azienda ha deciso di commercializzare tre versioni di questo prodotto. Nell’analizzare il design del prodotto parleremo delle dimensioni e delle caratteristiche specifiche di ciascuna di queste tre varianti.

Design del prodotto e display

Garmin Fenix® 5Abbiamo detto che sono tre varianti quelle disponibili in commercio. Il modello standard del prodotto presenta una cassa con diametro di 47 mm, mentre la versione S ha una cassa di 42 mm di diametro ed è rivolta ad un pubblico femminile.

Il terzo modello è la versione 5x, che si differenzia dai due precedenti perché dispone di cartografia integrata, un elemento che ha fatto gola a molti clienti e che ha decretato il successo anche di questa variante del prodotto.

Il Garmin Fenix 5 è realizzato con materiali di qualità e questo è dimostrato anche dalla resistenza del prodotto, che riesce a non danneggiarsi con il normale uso quotidiano e con l’uso corretto che se ne fa durante l’attività sportiva.

L’azienda ha deciso di restare dell’idea di montare un display classico non touchscreen e di consentire l’accesso alle funzionalità attraverso dei tasti. Per quanto riguarda le dimensioni, è stato montato un display da 1.2 pollici, con una risoluzione aumentata a 240 pixel. E’ prevista la retroilluminazione, ma nel complesso la visibilità garantita da questo sistema è inferiore rispetto a quanto offerto in altri modelli dell’azienda, ad esempio il Garmin Descent Mk1 (che ha però anche un costo completamente diverso!).

I tasti sono apparsi resistenti – il che è un grande vantaggio, dal momento che sono considerati in generale delle parti sensibili dell’architettura dei dispositivi tecnologici – ma non ha convinto appieno il loro posizionamento. Bisogna abituarsi un attimo per far diventare l’uso dei tasti naturale, ma una volta fatta l’abitudine l’esperienza di utilizzo garantita da questo modello sarà ottimale.

Restando sull’analisi dei tasti, la società ha previsto la possibilità di creare scorciatoie personalizzate, per accedere in maniera più veloce alle funzioni disponibili. Per creare una scorciatoia basta scegliere un tasto ed associarlo ad una specifica funzione: tenendo premuto quel tasto il sistema operativo risponderà con la funzione prescelta.

Ci sono delle differenze rispetto al modello precedente di questa gamma. Oltre ad un miglioramento generale lato hardware e lato software, l’azienda ha introdotto con il Garmin Fenix 5 la possibilità di cambiare cinturino – acquistandone altri ufficiali o non ufficiali – ed ha anche modificato il sistema di ricarica.

All’interno della confezione si trova un sistema di ricarica ad incastro, all’interno del quale deve essere posto il core di questo device: questo spiega perché mentre si ricarica – impiega circa 3 ore per giungere alla carica completa – non si può utilizzare.

Funzionalità del modello

Garmin Fenix® 5Sono tantissime le funzioni Garmin Fenix 5. I clienti che hanno già avuto esperienza con il modello precedente (il Garmin Fenix 3) noteranno delle forti somiglianze. L’azienda ha sicuramente migliorato quanto proposto con la versione precedente ed ha poi aggiunto delle nuove funzioni per rendere ancora più degna di nota l’esperienza di utilizzo.

In particolare è stato aggiunto l’allenatore virtuale, che dà consigli sugli esercizi da seguire e sulle sessioni di allenamento da sostenere. E’ stato aggiunto poi un sistema di monitoraggio dello stress, utile per controllare il proprio stato fisico e adeguare di conseguenza l’intensità degli esercizi.

Dal lato hardware, gli sviluppatori hanno puntato su una memoria maggiore. Questo ha avuto delle ripercussioni sulle prestazioni del prodotto ed in particolare ha avuto delle ripercussioni su ciò che il dispositivo può fare.

Sono nate infatti delle applicazioni più complesse, che sul modello precedente non avrebbero potuto girare e che nella versione attuale offrono invece tantissimi strumenti per migliorare la propria forma fisica. Queste app sfruttano anche i sensori precisimontati dal Garmin Fenix 5, tra cui ricordiamo il sensore per il cardiofrequenzimetro, che consente di misurare la frequenza cardiaca.

Il dispositivo è in grado di contare i passi, di fare un calcolo preciso dei chilometri percorsi e dei piani saliti, di contare le calorie bruciate ed il tempo totale di attività. Prima di iniziare a fare esercizio si può indicare la tipologia di allenamento che si sta per sostenere, ma anche se si dimentica di farlo, l’orologio inizierà a monitorare in automatico dopo alcuni minuti dall’inizio dell’attività.

Recensioni Garmin Fenix 5 e opinioni dei clienti

Le recensioni Garmin Fenix 5 si focalizzano sugli aspetti che abbiamo messo in luce in questa nostra descrizione del prodotto. Abbiamo comunque scelto di riportare i punti principali e di riassumere dicendo che le opinioni dei clienti sono positive.

Chi è passato a questo modello dopo aver acquistato quello precedente ne è rimasto soddisfatto. I clienti hanno sottolineato la stretta somiglianza – giusta a nostro parere, trattandosi di un’evoluzione del prodotto – ma anche i miglioramenti apportati rispetto alla versione precedente.

Interessante la scelta dell’azienda di proporre il dispositivo in tre versioni diverse. Questo ha aperto il mercato anche al pubblico femminile ed infatti si trovano in rete diverse recensioni di ragazze e di donne che hanno acquistato questo prodotto.

Per i clienti la durata della batteria va bene, ma hanno sottolineato che si scarica molto più velocemente quando viene collegato al cellulare e che fa scaricare più velocemente anche lo stesso smartphone. La ricarica è comunque veloce, bastano circa tre ore per arrivare al cento per cento di autonomia.

Recensioni Garmin Fenix 5 e opinioni dei clienti

Prezzo Garmin Fenix 5 e dove acquistare

Acquistare questo modello è molto semplice: basta andare su Amazon e completare la procedura di acquisto in pochi minuti. E’ possibile usufruire anche della spedizione Amazon Prime gratuita per questo prodotto.

Il prezzo del Garmin Fenix 5 è di 494,98 euro, in linea con altri prodotti simili presenti in commercio e sicuramente giustificato dalla qualità dei materiali e dalle funzioni offerte da questo dispositivo.

Garmin Fenix 5 Orologio Sportivo,...
  • Monitora la frequenza...
  • Dall'analisi VO2 max...
  • Indica se l'attività è...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Garmin Fenix® 5
Author Rating
51star1star1star1star1star