Fitbit Versa – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Fitbit Versa

Fitbit Versa Lite, Smart-Watch...
Raggiungi i tuoi obiettivi: traccia passi, distanza e minuti attivi; Traccia la fasi del sonno: leggero, profondo e REM
144,80 EUR

Il FitBit Versa è il dispositivo protagonista di questa recensione completa. Questo modello è stato introdotto in commercio qualche mese dopo rispetto al FitBit Ionic ed è da molti considerato come una versione più elegante e meno spigolosa dello Ionic, anche se la FitBit non ha abbandonato il display quadrato.

Sono diversi gli aspetti da analizzare e lo faremo prendendo sempre come riferimento il FitBit Ionic, al quale abbiamo detto che il FitBit Versa si ispira. L’obiettivo dell’azienda è stato quello di offrire un prodotto che potesse soddisfare le esigenze di un numero maggiore di clienti, partendo da una riduzione del prezzo, senza comunque incidere sulla qualità dei materiali.

Video FitBit Versa

Caratteristiche FitBit Versa

Le caratteristiche FitBit Versa meritano di essere descritte nel dettaglio. Abbiamo deciso di suddividere questa sezione in due sottosezioni, una dedicata al design del prodotto ed una dedicata alle sue funzionalità.

Design del prodotto e display

Fitbit VersaParlando del design, l’azienda ha deciso di proporre delle linee morbide con il FitBit Versa, allontanandosi dal design più squadrato del FitBit Ionic. Nonostante questo, ad un occhio più attento si notano le somiglianze, in particolare la scelta di mantenere il display quadrato, seppur con delle linee ammorbidite.

La società ha optato per questo nuovo design più morbido allo scopo di ottenere uno smartwatch con cardiofrequenzimetro che potesse essere utilizzato tutto il giorno e che potesse essere abbinato a qualsiasi outfit. Sempre continuando il confronto con il modello Ionic, nel modello Versa il dispositivo ha delle dimensioni più piccole e questo lo rende molto adatto anche alle donne. Le donne infatti solitamente preferiscono orologi con quadrante più piccolo rispetto agli uomini, in relazione alle dimensioni del polso.

Il display LCD montato è da 1.34 pollici e dal test di utilizzo è risultato molto luminoso. Buona anche la risoluzione, che si attesta a 300×300 pixel, sufficiente per quanto si deve fare sul display di uno smartwatch. Grazie alla sua luminosità, lo schermo è perfettamente visibile in tutte le condizioni di illuminazione e rende questo cardiofrequenzimetro FitBit ideale da usare sia indoor che outdoor, di giorno e nelle ore serali.

Funzionalità del modello

Fitbit VersaPer quanto riguarda invece le funzionalità FitBit Versa, diciamo che in questo dispositivo ritroviamo tutte le funzionalità di uno smartwatch degno di essere nominato. Chi acquista il prodotto si ritrova al polso un modello che svolge praticamente tutte le funzioni del FitBit Ionic – fonte di ispirazione e modello considerato top gamma – con una sola eccezione: non c’è il GPS.

L’assenza del GPS non consente al dispositivo di tenere traccia del percorso che si segue durante la sessione di allenamento. L’azienda ha comunque pensato alla possibilità di collegare allo smartphone il dispositivo, in modo da usare il GPS dello smartphone. Questa è una soluzione valida e precisa, l’unico inconveniente è che bisogna portare con sé anche il cellulare durante l’allenamento.

Il FitBit Versa raccoglie numerosi dati: innanzitutto, viene registrata la frequenza cardiaca – dal momento che è dotato di un sensore apposito e dunque si tratta di un cardiofrequenzimetro – poi registra il numero di passi, le calorie bruciate, il tempo di allenamento, i chilometri percorsi, i piani saliti ed altre informazioni visualizzabili direttamente dall’applicazione ufficiale.

Il modello descritto ha anche ottenuto la certificazione per lo standard IP68, il che significa che è resistente all’acqua ed anche resistente alla polvere. E’ possibile dunque tenere lo smartwatch sul polso tutta la giornata, anche se si lavano le mani, ed anche utilizzare questo cardiofrequenzimetro per misurare la frequenza cardiaca durante le sessioni di nuoto.

Concentrandoci sul software, questo modello dispone di tante mini applicazioni preinstallate, ciascuna delle quali consente di svolgere funzioni differenti. Sicuramente vanno sottolineate le app del pacchetto sport, incentrate appunto sull’analisi delle prestazioni fisiche e sull’allenamento.

Ci sono poi altre app dedicate alle funzioni da smartwatch puro, più che da dispositivo per allenarsi e cardiofrequenzimetro FitBit. Vi è anche la possibilità di sincronizzare con lo smartphone e di ricevere le notifiche direttamente sul display del prodotto. C’è da dire però che l’unico input che il FitBit Versa può ricevere è attraverso il tocco sul display touchscreen: manca, ad esempio, il microfono e con esso la possibilità di dialogare al telefono senza prendere lo smartphone o di avere un controllo vocale.

Ultimo aspetto da sottolineare è la durata della batteria, che in questo modello riesce a garantire 4 giorni di autonomia prima della successiva ricarica. La durata prolungata è supportata anche dall’assenza del GPS, che sicuramente consente di risparmiare batteria.

Recensioni FitBit Versa e opinioni dei clienti

Da quando è stato introdotto in commercio, le recensioni FitBit Versa non si sono fatte attendere ed hanno subito delineato un quadro positivo, supportato dalle opinioni positive dei clienti.

Ricordiamo che questo modello – che ha un costo nettamente ridotto rispetto al FitBit Ionic – è stato pensato per soddisfare una fetta più ampia della clientela ed anche coloro che sono alla ricerca di uno smartwatch da indossare tutti i giorni.

Dalle recensioni si nota come il prodotto sia stato acquistato soprattutto da chi ha bisogno di un cardiofrequenzimetro per i suoi allenamenti e di uno smartwatch per sportivi. Nonostante questo, si trovano anche recensioni di clienti che sfruttano meno le funzioni specifiche per lo sport e che si limitano a visionare sporadicamente i dati raccolti.

Alcuni clienti hanno sottolineato la mancanza del GPS, che comunque viene parzialmente compensata dalla possibilità di sfruttare il GPS condiviso, ovvero utilizzare quello dello smartphone al quale il prodotto può essere facilmente collegato.

Positiva la durata della batteria ed apprezzata anche l’impermeabilità, che rende il device adatto a chi vuole fare anche sport acquatici, o comunque a chi vuole indossarlo senza doversi preoccupare del contatto con i liquidi.

Recensioni FitBit Versa e opinioni dei clienti

Prezzo FitBit Versa e dove acquistare

Il prezzo FitBit Versa è al momento di 169,99 euro, un ottimo costo considerata la qualità del prodotto e l’elevato numero di funzionalità disponibili.

Per acquistare al prezzo migliore consigliamo di fare riferimento ad Amazon, che vanta una ricca sezione di cardiofrequenzimetri e di smartwatch per lo sport, tra i quali il modello Versa della FitBit è uno dei più acquistati.

Fitbit Versa Lite, Smart-Watch...
  • Raggiungi i tuoi...
  • Monitoraggio del battito...
  • Traccia la fasi del...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Fitbit Versa
Author Rating
51star1star1star1star1star