Fitbit Ionic – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Fitbit Ionic

Fitbit Ionic, Fitness Smartwatch,...
Avvia allenamenti dal polso con suggerimenti e consigli per te passo dopo passo; La batteria dura più di 4 giorni con una singola ricarica
169,90 EUR

Il FitBit Ionic è uno smartwatch dell’azienda FitBit, realizzato dalla stessa per poter diventare maggiormente competitiva nel settore degli orologi smart. Recensiamo questo dispositivo perché l’azienda ha deciso di dotarlo anche del sensore per misurare la frequenza cardiaca, dunque svolge una perfetta funzione di cardiofrequenzimetro FitBit.

Scopriamo insieme tutti i dettagli su questo modello, capendo per cosa il FitBit Ionic differisce dagli altri prodotti della stessa azienda e quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti. La recensione completa è stata suddivisa in comode sezioni, ciascuna dedicata ad uno specifico aspetto.

Video FitBit Ionic

Caratteristiche FitBit Ionic

Per iniziare al meglio la recensione del prodotto, vediamo quali sono le caratteristiche FitBit Ionic, prendendo in analisi diversi aspetti di questo modello. Parleremo sia delle caratteristiche estetiche di questo dispositivo, sia delle funzionalità che l’azienda ha deciso di presentare o di riproporre.

Design del prodotto e display

Fitbit IonicIl design del prodotto rispecchia perfettamente il design FitBit. Il settore degli smartwatch – in questo caso uno smartwatch con cardiofrequenzimetro – si sta evolvendo rapidamente e molte delle principali aziende hanno deciso di cambiare radicalmente il design dei loro prodotti passando da un modello a quello successivo.

La società FitBit ha invece scelto di percorrere una strada diversa con il suo cardiofrequenzimetro FitBit Ionic, mantenendo un design simile al FitBit Blaze, seppur proposto con qualche piccola modifica. Ecco allora che la cassa resta squadrata, anche se l’azienda ha lavorato per integrarla meglio con il cinturino e per rendere più semplice il cambio di cinturino.

Nella confezione del prodotto si trova il cinturino classico venduto insieme al device. E’ possibile comunque cambiare cinturino, acquistandone uno originale e prodotto dalla stessa azienda, o anche un cinturino compatibile commercializzato da aziende diverse. Il cinturino classico è realizzato in gomma e presenta una texture ruvida: questo è un vantaggio, perché consente al cinturino di fare più attrito sulla pelle e dunque di aumentare la comodità dello smartwatch.

Il display da 1.47 pollici è un punto di forza. Si tratta di un display dalle ottime dimensioni, che rendono forse l’orologio più ingombrante rispetto ad altri modelli, ma che offrono al cliente la possibilità di leggere notifiche ed informazioni con facilità.

Per quanto riguarda le dimensioni complessive, è vero che è più grande rispetto ad altri modelli, ma va sempre ricordato che si tratta di uno smartwatch per atleti, acquistato soprattutto per essere utilizzato in corso di allenamento e talvolta riadattato come smartwatch da indossare sempre. Questo spiega alcune scelte dell’azienda, che ha deciso di puntare di più sulle funzionalità per atleti e di offrire loro il massimo delle prestazioni.

Funzionalità del modello

Fitbit IonicDopo aver analizzato in dettaglio le principali caratteristiche di questo smartwatch e cardiofrequenzimetro FitBit, è il tempo di analizzare le funzionalità del modello.

Una caratteristica molto apprezzata è l’app Coach, che consente di avere una sorta di personal trainer sempre a disposizione. Quest’app è stata sviluppata per gli atleti professionisti, ma anche per chi si allena per diletto.

Con grande probabilità gli atleti professionisti hanno già il programma di allenamento da seguire ed hanno solo bisogno di un dispositivo che registri i dati della sessione. Il discorso è diverso per chi si allena per passione, perché in questo caso avere sotto mano un programma di allenamento può fungere da giusto sprono per allenarsi di più e meglio.

Accedendo all’app Coach – integrata nel sistema operativo e raggiungibile facendo uno swipe a destra – si possono scegliere tre tipi di allenamento guidatoTreasure Chest10 minute Abs e 7 minute Workout. Abbiamo riportato i nomi in inglese non perché ci siamo dimenticati di tradurli, ma perché sono mostrati in questo modo sul device. Avremmo preferito trovare la traduzione in Italiano, che l’azienda sembra invece aver dimenticato.

Scegliendo il tipo di allenamento da eseguire, sul display del FitBit Ionic compaiono le indicazioni per l’esecuzione degli esercizi. Il personal trainer digitale accompagnerà l’atleta passo dopo passo, così da essere da supporto anche per coloro che non hanno mai eseguito degli esercizi simili.

Oltre alla funzionalità Coach, il FitBit Ionic dispone anche dell’app per registrare i dati di diverse tipologie di sport, tra i quali troviamo anche il nuoto. Questo perché il modello rispetta lo standard IP68, dunque è stato certificato come resistente a polvere ed acqua. Anche il FitBit Charge 3 rispetta questo standard, mentre il FitBit Alta HR non può essere utilizzato in acqua.

Il cardiofrequenzimetro descritto, oltre che avere il sensore per misurare la frequenza cardiaca, dispone anche del sensore GPS. Questo offre la possibilità di tracciare il percorso e di rivedere poi sull’applicazione in modo preciso come ci si è spostati durante l’allenamento. Il GPS di questo modello è molto preciso, dunque un altro punto a favore del prodotto che stiamo descrivendo.

Dal lato software, ci sono alcune imprecisioni che vanno segnalate: talvolta le applicazioni si aprono non in modo rapido e può capitare che si blocchino. Questo comunque non accade spesso e nel complesso il software svolge un buon lavoro, anche se ci saremmo aspettati qualcosa di più dall’azienda FitBit.

Grandissimo vantaggio invece l’integrazione con le cuffie. Questo modello può essere utilizzato anche per ascoltare la musica e l’apice si raggiunge collegando al device le FitBit Flyer, ovvero le cuffie realizzate dalla stessa azienda.

La società ha previsto poi l’integrazione con numerose altre applicazioni, tra le quali segnaliamo FitBit Pay, un sistema di pagamento contactless al quale però ci sono ancora delle modifiche da apportare e che ad oggi non viene sfruttato da tutti i clienti che indossano il prodotto.

Recensioni FitBit Ionic e opinioni dei clienti

Questa sezione è dedicata alle recensioni FitBit Ionic ed alle opinioni dei clienti. Il prodotto è stato acquistato sia da uomini che da donne ed è stato comprato soprattutto per essere utilizzato durante le sessioni di allenamento.

Alcuni azzardano un confronto tra questo modello e lo smartwatch della Apple, anche se a nostro parere il confronto non dovrebbe essere fatto. Crediamo questo perché a nostro giudizio si tratta di due dispositivi con obiettivo finale differente: il FitBit Ionic deve soddisfare gli sportivi, mentre lo smartwatch della Apple deve soddisfare utenti che hanno bisogno di un orologio smart da utilizzare anche tutto il giorno.

Nel complesso i clienti sono soddisfatti, sia delle funzionalità del prodotto, sia della sua autonomia. E’ stato segnalato che la batteria dura infatti fino a cinque giorni senza dover essere caricata, nonostante il device presenti il sensore GPS.

Recensioni FitBit Ionic e opinioni dei clienti

Prezzo FitBit Ionic e dove acquistare

Per acquistare questo smartwatch e cardiofrequenzimetro consigliamo di andare su Amazon. Il prezzo FitBit Ionic è di 249,98 euro, classificandosi dunque a pieno titolo tra i cardiofrequenzimetri top gamma. Il prezzo è dettato dal fatto che non si tratta di un semplice cardiofrequenzimetro, ma di uno smartwatch completo, in grado anche di calcolare la frequenza cardiaca.

Fitbit Ionic, Fitness Smartwatch,...
  • Avvia allenamenti dal...
  • La batteria dura più di...
  • Usa il GPS incorporato...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Fitbit Ionic
Author Rating
51star1star1star1star1star