Fitbit Charge 3 – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

Recensione Fitbit Charge 3

In questa recensione ci occupiamo del FitBit Charge 3, un cardiofrequenzimetro da polso commercializzato dall’azienda FitBit. Al momento questo dispositivo è l’ultimo modello dalla famiglia Charge, che si attesta tra le più apprezzate dai clienti, non solo tra i prodotti della stessa azienda, ma in generale tra i dispositivi con cardiofrequenzimetro.

In questa recensione completa analizzeremo tutte le caratteristiche principali del modello e vedremo anche se si tratta di un dispositivo che vale la pena acquistare. Nelle diverse sezioni di questa guida si prenderanno in analisi vantaggi e svantaggi del prodotto.

Video FitBit Charge 3

Caratteristiche FitBit Charge 3

Partiamo con le caratteristiche FitBit Charge 3, che abbiamo detto essere l’ultimo modello della linea Charge. Si tratta di un cardiofrequenzimetro FitBit, commercializzato da questa azienda per poter essere utilizzato non solo da chi fa sport per passione, ma anche dai professionisti.

Design del prodotto e display

Il design del prodotto richiama quello del modello precedente – il FitBit Charge 2 – ma propone anche diverse novità. Innanzitutto, bisogna parlare dei display: il FitBit Charge 3 ha il vantaggio di disporre di un display touchscreen, grande innovazione rispetto alla versione precedente.

L’azienda ha ideato un sistema di controllo touch molto semplice, infatti basta un solo dito per poter navigare tra le impostazioni e le voci del menù. La società ha puntato poi sulla scala di grigi come tonalità mostrate dal display e questo rende le impostazioni e le funzioni molto visibili, sia quando la luminosità è bassa, sia quando ci si allena nelle ore più illuminate del giorno.

Per attivare il display si può fare un tocco con il dito, o in alternativa si può anche ruotare il polso, senza dover toccare fisicamente il dispositivo. Questo torna molto utile in sessione di allenamento, ma anche se si vuole controllare l’orario in un qualsiasi momento della giornata.

Funzionalità del modello

Passiamo ora all’analisi delle funzionalità FitBit Charge 3. Rispetto al modello precedente, in questa versione del dispositivo sono state migliorate le funzionalità di base ed è stata anche aggiunta la possibilità di monitorare il nuoto.

Questo è garantito dallo standard IP68, al quale il modello è conforme – a differenza di altri prodotti della stessa azienda, ad esempio il FitBit Alta HR – e che rende il dispositivo resistente sia alla polvere che all’acqua.

Dal punto di vista dell’hardware, le componenti sono molto simili alla versione precedente. Abbiamo anche per il FitBit Charge 3la presenza della tecnologia Bluetooth, che consente di collegare il device rapidamente con altri dispositivi, ed abbiamo il cardiofrequenzimetro, per il monitoraggio della frequenza cardiaca.

Questo modello non ha il WiFi ed inoltre non ha il GPS. L’assenza del GPS consente di aumentare di sicuro la durata della batteria (che arriva fino a 7 giorni!), ma al tempo stesso non offre l’opportunità di tener traccia del percorso compiuto in sessione di allenamento o durante la giornata. C’è comunque la possibilità di ovviare a questo problema: collegando il dispositivo allo smartphone, si può sfruttare il GPS del cellulare.

Grazie ai sensori molto precisi, il FitBit Charge 3 è in grado di registrare l’attività cardiaca, il totale di chilometri percorsi (per tracciare il percorso bisogna collegarsi al GPS dello smartphone), le calorie bruciate, il numero di passi, i gradini saliti, il tempo totale di attività ed anche delle informazioni sulla qualità del sonno.

App FitBit

Per accedere a tutti i dati registrati dai sensori del FitBit Charge 3 e per analizzarli, è sufficiente scaricare l’app ufficiale FitBit sul proprio smartphone. L’applicazione, oltre a registrare i dati che abbiamo indicato, offre anche delle sezioni extra, ad esempio per il rilassamento, la funzione meteo, la sveglia ed il cronometro.

Interessante anche la possibilità di ricevere notifiche sul cardiofrequenzimetro. L’interazione è limitata per chi collega il cardiofrequenzimetro FitBit Charge 3 ad un iPhone, mentre chi usa un cellulare Android avrà maggior libertà di azione. Gli utenti iOS potranno ricevere notifiche, ma non rispondere direttamente dal bracciale, mentre gli utenti Android potranno rispondere ai messaggi ed anche accettare o rifiutare le chiamate in arrivo.

Dall’applicazione ufficiale è possibile stabilire quale tipo di notifiche ricevere ed eventualmente imporre alcuni momenti della giornata – ad esempio le ore notturne – in cui non ricevere notifiche, così da non essere disturbati.

Recensioni FitBit Charge 3 e opinioni dei clienti

Le recensioni FitBit Charge 3 sono positive. E’ questo il riassunto delle numerose opinioni dei clienti che si possono leggere online, sia su Amazon che su siti del settore specializzati e su forum di atleti (professionisti e non).

Uno dei punti di forza segnalati dai clienti è la durata della batteria. L’azienda ha lavorato affinché il dispositivo non consumasse troppa carica, pur avendo un ottimo display touch screen. L’impegno del team di sviluppatori ha portato ad una durata massima di 7 giorni, facilitata anche dall’assenza del GPS nativo.

Alcuni clienti avrebbero preferito disporre del GPS nativo ed avere una durata della batteria leggermente inferiore, ma sono rimasti comunque felici della possibilità di sfruttare il GPS condiviso.

I clienti più esigenti hanno messo a confronto questo modello con altri, sia della FitBit che di aziende diverse. Il confronto mostra che il FitBit Charge 3 è un ottimo prodotto e questo giudizio deriva dalle prestazioni offerte dai suoi sensori e dalla perfetta usabilità dell’applicazione ufficiale.

Gli amanti dell’analisi della qualità del sonno sono rimasti soddisfatti della possibilità di registrare le fasi REM del sonno, una possibilità che non viene offerta da tutti i modelli in commercio.

Per quanto riguarda la misurazione della frequenza cardiaca, i clienti sono rimasti stupiti dalla precisione dei dati ed hanno anche apprezzato il poter utilizzare questo dispositivo nelle loro sessioni di nuoto, dal momento che rispetta lo standard IP68.

Recensioni FitBit Charge 3 e opinioni dei clienti

Prezzo FitBit Charge 3 e dove acquistare

Per acquistare FitBit Charge 3 basta andare su Amazon e completare la procedura d’acquisto che richiede meno di un minuto. Questo sito di e-commerce garantisce affidabilità e precisione nelle spedizioni, oltre che una garanzia di acquisto per i clienti in caso di problemi.

Il prezzo FitBit Charge 3 è di 144,99, grazie allo sconto speciale per i clienti Amazon al momento disponibile, e colloca il dispositivo nella fascia alta dei prodotti per lo sport. Ottimo il rapporto qualità – prezzo, come sottolineato da più clienti.

Fitbit Charge 3, Tracker Avanzato...
  • Con un'autonomia della...
  • Progettato per resistere...
  • Indossa Fitbit Charge 3...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Fitbit Charge 3
Author Rating
51star1star1star1star1star